AVVISO IMPORTANTE CONTRASSEGNO ARANCIONE

 

CONTRASSEGNO ARANCIONE PER CIRCOLAZIONE E SOSTA INVALIDI

Entro il 15 settembre 2015, i vecchi permessi per disabili dovranno essere sostituiti con il contrassegno CUDE, Contrassegno Unificato Disabili Europeo, istituito dal nuovo “regolamento in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide”.

I titolari di contrassegno ARANCIONE per la circolazione e sosta negli spazi riservati a disabili, residenti nei Comuni dell’Emilia Romagna, sono tenuti, pertanto, a recarsi presso l’ufficio Permessi del proprio Comune, per la sostituzione dello stesso con il nuovo contrassegno CUDE (di colore BLU) conforme alla normativa Europea.

La sostituzione si rende necessaria in ordine a quanto previsto dell’art. 3 del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 luglio 2012, n. 151 (Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide).

Per la sostituzione il titolare deve recarsi presso l’ufficio Permessi in possesso di:

  • Contrassegno disabili arancione (SIN)
  • Carta d’identità in corso di validità
  • Due foto formato tessera recenti

Per il Comune di Reggio Emilia, oltre ai documenti da presentare allo sportello come descritto sopra, è necessario presentare un certificato del medico curante che riporti, oltre ai dati anagrafici dell’interessato, solo la dicitura:

Persistono le condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del certificato originale da parte dell’ ufficio Medico Legale dell’ Unità Sanitaria Locale “.

Il certificato, pertanto, non deve riportare la patologia di cui il paziente soffre.

ATTENZIONE!
In caso di certificati con indicazioni diverse da quanto sopra riportato, gli addetti all’ Ufficio non sono autorizzati a rilasciare alcun tipo di permesso.

 

Per gli altri Comuni consigliamo di prendere contatto con gli uffici preposti al rilascio dei permessi per avere maggiori informazioni in merito.

N.B. Per vostra comodità potrete consultare la lista dei Comuni con relativo link agli uffici preposti, nella sezione “CONTRASSEGNO DISABILI” alla pagina “Contrassegno dove e come“.