COLLOCAMENTO MIRATO
AVVIAMENTO PER GRADUATORIA
Gli avviamenti sulla base delle graduatorie sono divenuti, con Legge 12 marzo 1999 n. 68, uno strumento residuale rispetto alle altre modalità di assunzione (con chiamata nominativa e con convenzione).
Aziende private ed Enti pubblici si stanno infatti orientando sempre più verso l′utilizzo dello strumento della Convenzione, che consente loro di individuare i lavoratori in modo più mirato e congruo alle esigenze organizzative e produttive.
Le graduatorie rimangono comunque un′importante modalità prevista dalla normativa e regolamentata da criteri stabiliti dal Ministero e dalle Regioni di appartenenza.
Esistono due graduatorie per tipologia di avviamento:
- graduatoria per l′accesso al pubblico impiego
- graduatoria per avviamenti numerici nelle aziende private
E due graduatorie per tipologia di iscritti:
- graduatoria delle persone disabili iscritte
- graduatoria degli orfani, profughi ed equiparati iscritti
I criteri sui quali le graduatorie sono formulate sono:
- l′anzianità d′iscrizione
- il carico familiare
- la condizione economica (qualsiasi tipo di reddito lordo)
Inoltre il grado d′invalidità incide solo per la graduatoria per il pubblico impiego.
L′Ente pubblico fa richiesta numerica di un lavoratore disabile oppure orfano ed equiparati al Servizio collocamento mirato, esclusivamente per le assunzioni di personale inquadrato nei ruoli giuridici A e B1 (titolo di studio di scuola media inferiore) e specificando l′esatta qualifica di cui necessita. In base all′avviso inviato dall′Ente, viene realizzata una graduatoria delle persone che si presentano e richiedono l′iscrizione. Il Servizio segnala all′Ente la prima persona disabile della graduatoria avviabile al lavoro e per quel territorio, in possesso della qualifica richiesta; l′Ente quindi convoca il candidato per effettuare la prova attitudinale e valutare la sua idoneità alla mansione. Nel caso in cui il candidato superi la prova, l′Ente procederà all′assunzione. In caso contrario l′Ufficio provvederà a trasmettere all′Ente il secondo nominativo in graduatoria e così via fino all′individuazione del soggetto ritenuto idoneo.
Per quanto attiene alle graduatorie per avviamenti numerici nelle aziende, l′ufficio Collocamento mirato, sulla base della graduatoria elaborata, avvia gli iscritti presso le aziende obbligate all′assunzione di persone disabili e/o di orfani ed equiparati. L′avviamento numerico prevede l′assunzione del lavoratore nel più breve tempo possibile dalla data di ricevimento del Nulla Osta da parte dell′azienda. Quest′ultimo viene utilizzato per le assunzioni nominative e non per quelle numeriche.
Le assunzioni numeriche, utilizzando la graduatoria, vengono attivate in seguito alla ricezione del Prospetto Informativo che consente all′Ufficio di verificare le effettive posizioni scoperte nell′azienda rispetto agli obblighi occupazionali.
L′azienda, entro cinque giorni dall′instaurazione del rapporto di lavoro, comunica all′ufficio provinciale l′avvenuta assunzione. L′abbinamento tra persona disabile ed azienda avviene sulla base delle informazioni e delle valutazioni raccolte nella scheda individuale del lavoratore e nella scheda dell′azienda.
Un ringraziamento particolare per le informazioni contenute in questa sezione va a Cliclavoro, portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Link: |
torna indietro