Salvatore Nocera
II diritto all'integrazione nella scuola dell'autonomia
Gli alunni in situazione di handicap nella normativa scolastica italiana
Edizioni
Erickson
Questo libro ripercorre criticamente il cammino della normativa sull'integrazione degli alunni disabili nella scuola italiana, dalle origini sino a oggi.
Le prospettive dell'integrazione scolastica vengono rilette alla luce delle profonde innovazioni normative degli ultimi anni come l'autonomia scolastica e il decentramento delle funzioni amministrative.
Secondo l'autore, apprezzato conoscitore della materia, il diritto all'integrazione delle persone disabili è ormai un fatto consolidato.
Occorre, tuttavia, che a queste riforme legislative si accompagni un'ulteriore evoluzione della normativa che garantisca la qualità dell'integrazione scolastica.
Il volume si focalizza sugli strumenti operativi che possono fare da supporto all'integrazione: l'informazione, la formazione, la documentazione e i finanziamenti utilizzabili.
L'ultima parte, curata da Andrea Ganevaro, comprende una testimonianza di Aldo Zelioli, ispettore che ha saputo impostare per primo il percorso italiano dell'integrazione, e un'intervista a Sergio Neri, prematuramente scomparso, che ne ha saputo consolidare i principi pedagogici e operativi, integrandoli nell'ambito delle grandi riforme condotte a partire dalla metà degli anni novanta.
Per il taglio che adotta, divulgativo ma rigoroso e accurato, l'opera si rivolge a tutti gli interlocutori degli alunni in situazione di handicap; insegnanti e familiari, operatori dei servizi sociali e sanitari, dirigenti scolastici, ma anche amministratori locali e studenti dei percorsi universitari rivolti alla professionalità docente.
Altri Documenti